La sciabolata morbida

Giugno. Martedì pomeriggio. Alcuni bambini giocano a calcio in un campo da basket di cemento. La palla esce fuori dalle transenne, rotola verso le panchine, praticamente mi viene incontro. “Faccio un contro cross, morbido, e la ributto nel mucchio” – penso, almeno diamo un senso a questi mondiali! “Ma da quanto tempo è che non gioco a calcio? Un po’ la schiena, un po’ la caviglia… – chi se ne frega, dai tira! E infatti tiro.

Due passetti, carico il destro e faccio partire la sciabolata morbida – che tutti ormai sanno cos’è. La palla si allontana da me; mentre vola, morbida, a palombella, si avvita su sé stessa.

“Ma guarda che cross! Avrei potuto giocarli almeno io questi mondiali? – niente, nessuna esultanza, non mi ha visto nessuno, solo i bambini che mi restituiscono un “Grazie signore!”. – Signore a me? – ferito nell’orgoglio mi allontano, torno al locale a cui ero diretto.

Sta per iniziare la presentazione di un libro, è quasi ora, io incedo, penso a come sarà il libro, a quanto durerà l’evento – ho quasi fame – al bel cross che ho fatto, forse un po’ corto – in effetti l’avevo pensato più profondo mentre calciavo la palla. Ma sì, sarà stata la resistenza dell’erba.

E solo allora penso all’erba, alle scarpe che indossavo, al colore dell’erba, al colore delle mie scarpe, alla certa attenzione che avevo messo nel vestirmi…e il risultato è stato avere una scarpa mimetica e una no.

 

La sciabolata morbida-01

Annunci

Informazioni su Andrea Palumbo

Insegnante di italiano L2 (teacher of Italian as a Foreign Language)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.